Titolo
Immagine a destra
Corpo
Dall'anno 2003 l'Istituto Zaccaria è sede di formazione e di esame accreditato da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) per l'ECDL (European Computer Driving License) e propone, sia ai propri alunni sia a candidati esterni, di partecipare ai corsi propedeutici e di sostenere in sede gli esami.
L’European Computer Driving License è un programma che fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societes), l’ente che riunisce le associazioni europee d’informatica. L’Italia è uno dei paesi membri ed è rappresentata da AICA che è socio fondatore del CEPIS.
Il programma della patente europea del computer è sostenuto dall’Unione Europea, che l’ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell’Informazione.
In pratica si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer – in modo autonomo o in rete – nell’ambito di un’azienda, un ente pubblico, uno studio professionale, ecc.
In altre parole questa “patente” definisce senza ambiguità la capacità di una persona di usare il computer
Per maggiori informazioni è possibile consultare il settore Test Center ECDL sul sito dell'Istituto Zaccaria oppure le FAQ (Frequent Asked Questions) e i “Diritti e doveri del candidato agli esami ECDL” reperibili sul sito web www.ecdl.it. E’ possibile, inoltre, richiedere qualsiasi informazione sui corsi di preparazione agli esami ECDL e sugli esami stessi inviando un’e-mail all’indirizzo ecdl@istitutozaccaria.it.