Titolo
Immagine a destra
Corpo
Lingua inglese
L’Istituto Zaccaria, riconosciuto da INTERNATIONAL HOUSE come centro preparatore per i Cambridge English Exams, organizza dei corsi pomeridiani d’inglese mirati alla preparazione a questi esami.
Essi offrono un obiettivo ben definito allo studio della lingua inglese. Valutano tutte e quattro le abilità linguistiche: listening, speaking, reading e writing. I candidati possono sviluppare le abilità necessarie a fare un uso pratico della lingua nei contesti più diversi e aiutano ad accrescere l’impegno e la motivazione.
Tutti questi esami rilasciano infatti un certificato internazionale che può essere inserito in un curriculum. Sono utili a livello scolastico essendo riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione come crediti formativi per l’ Esame di Stato della Scuola Secondaria di secondo Grado, ma sono anche rispettati da tutti i settori commerciali, industriali e finanziari in Italia a nel mondo. Gli esami di Cambridge costituiscono inoltre un solido investimento per gli studi universitari in quanto numerose facoltà italiane e straniere riconoscono tali esami di lingua per i corsi di laurea.
I livelli previsti sono i seguenti:
CAMBRIDGE ENGLISH STARTERS (primo test per gli alunni della Scuola Primaria)
Avvicina i bambini all'inglese scritto e parlato in modo divertente e stimolante. Il nostro Istituto é sede d'esame per i Young Learners.
CAMBRIDGE ENGLISH MOVERS (secondo test per gli alunni della Scuola Primaria)
Test per i bambini che sviluppano le proprie competenze e compiono ulteriori progressi nella conoscenza della lingua. Il nostro Istituto é sede d'esame per i Young Learners.
KEY ENGLISH TEST - Livello A2 (3° anno secondaria 1°)
Cambridge English Key, noto anche come Key English Test (KET), è una certificazione di livello base che dimostra l'abilità di usare l'inglese per comunicare in situazioni semplici, mostrando i progressi fatti nelle prime fasi di apprendimento della lingua.
PRELIMINARY ENGLISH TEST - Livello B1 (biennio dei licei)
Cambridge English Preliminary, noto anche come Preliminary English Test (PET), è una certificazione di livello intermedio che dimostra conoscenza della lingua inglese per lavoro, studio e viaggi.
FIRST CERTIFICATE IN ENGLISH - Livello B2 (triennio dei licei)
Cambridge English First, noto anche come First Certificate in English (FCE), è una certificazione di livello intermedio-alto che dimostra l'abilità di utilizzare l'inglese scritto e parlato quotidianamente per motivi di lavoro o di studio.
CAMBRIDGE ADVANCED IN ENGLISH - Livello C1 (triennio dei licei)
Cambridge Advanced in English è un certificato con infinite opportunità. Aiuta a sviluppare le competenze linguistiche necessarie per il successo e può essere utilizzato per le iscrizioni alle università britanniche e australiane.
IELTS - International English Language System (4 °- 5° anno licei)
IELTS è un esame di lingua inglese ideato per chi intende seguire un corso di studi universitari o di perfezionamento professionale in lingua inglese. E’ richiesto dalle università britanniche, australiane, italiane e americane, come attestato della competenza linguistica necessaria per l’ammissione ai loro corsi.
Lingua cinese
Nel corso dell’anno scolastico, durante l'orario curriculare, l’Istituto Zaccaria prepara gli alunni a sostenere e superare la Certificazione di Competenza Linguistica del Ministero Cinese dell'Istruzione, denominata HSK (汉语水平考试 Hànyǔ Shuǐpíng Kǎoshì).
L’esame si svolge in una delle sedi dell’ISTITUTO CONFUCIO di Milano e la valutazione dell'elaborato di ogni singolo alunno avviene direttamente presso il Ministero Cinese dell'Istruzione, che comunicherà il risultato ai singoli interessati.
Al superamento dell’esame è rilasciato un diploma dallo State Committee for the Chinese Proficiency Test of China e la sua validità, come certificati di competenza per la lingua cinese, è riconosciuta a livello internazionale.
Gli studenti sono preparati a sostenere gli esami:
di livello A1: Nuovo HSK 1 (Hànyǔ Shuǐpíng Kǎoshì)
di livello A2: Nuovo HSK 2 (Hànyǔ Shuǐpíng Kǎoshì)
di livello B1: Nuovo HSK 3 (Hànyǔ Shuǐpíng Kǎoshì)
Lingua francese
Presso l’Istituto Zaccaria è possibile conseguire le certificazioni di francese DELF-DALF (Diplôme d'Etudes en Langue Française et Diplôme Approfondi de Langue Française). Si tratta di titoli ufficialmente accreditati dal Ministère de l'éducation française e riconosciuti internazionalmente dai diversi sistemi di insegnamento, ma anche dal mondo del lavoro. Questi diplomi completano i regolamentari programmi scolastici di lingua francese e costituiscono uno strumento di promozione personale sia in ambito scolastico-accademico sia professionale. Inoltre, danno la possibilità di ottenere crediti per l'esame di Stato della scuola secondaria di secondo grado.
Gli esami DELF-DALF certificano, secondo il quadro comune europeo di riferimento per le lingue, il livello raggiunto dal candidato per la conoscenza della lingua francese. E’ un percorso incentrato sulle quattro abilità linguistiche: comprensione orale, produzione orale, comprensione scritta, produzione scritta, con l'obiettivo di sviluppare delle competenze spendibili in situazioni reali e concrete. Inoltre, la certificazione C1 permette di iscriversi nelle università francesi senza test linguistico.
Queste le certificazioni previste:
DELF scolaire A2 proposto alle classi prime del biennio → utilisateur élémentaire
Accredita la competenza linguistica sufficiente per comprendere frasi ed espressioni quotidiane d’uso frequente e districarsi in situazioni rilevanti (informazioni fondamentali sulla persona e la sua famiglia, acquisti, luoghi d’interesse, occupazione, ecc.).
DELF scolaire B1 proposto alle classi alla fine del biennio → utilisateur indépendant
Sanziona un livello di competenza vicino a quello dell’utente autonomo: la capacità di portare avanti un’interazione e quella di far fronte con abilità ai problemi della vita quotidiana.
DELF scolaire B2 proposto alle classi del triennio → utilisateur indépendant
Si concentra sull’efficacia dell’argomentazione e la spontaneità del discorso sociale. Questo nuovo grado di conoscenza della lingua è caratterizzato dall’introduzione di argomenti astratti.
DALF C1 proposto alla fine del percorso liceale → utilisateur expérimenté
Comporta la comprensione di testi complessi e lunghi con significato implicito, una comunicazione scorrevole e la capacità di produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi.
Lingua spagnola
All'Istituto Zaccaria è possibile preparasi al conseguimento dei diplomi di spagnolo DELE (Diploma Español Lengua Extranjera): titoli ufficiali, accreditativi del livello di competenza e dominio della lingua spagnola, rilasciati dall'INSTITUTO CERVANTES per conto del Ministero spagnolo di educazione, cultura e sport.
Gli esami DELE – formati da diverse prove che valutano le abilità linguistiche in spagnolo (comprensione orale e scritta, produzione e interazione orale e scritta) – sono proposti in base ai sei livelli stabiliti dal "Quadro comune europeo di riferimento per le lingue" (QCER), applicato e sviluppato per lo spagnolo dal Plan curricular dell'Instituto Cervantes.
I diplomi DELE non hanno scadenza.
Alla Scuola Secondaria di primo Grado si propone per la classe seconda un corso pomeridiano mirato al raggiungimento del livello A1 e per la classe terza un corso per il livello A2/B1 (DELE ESCOLAR, per candidati di età compresa tra gli 11 e i 17 anni).
Ai Licei, per il biennio si propongono i livelli A2/B1 escolar e, per il triennio, il livello B2.
Al quinto anno del Liceo linguistico si propone, agli studenti che nel loro percorso di studi hanno maturato maggiori competenze, il livello C1.
LIVELLO A1
capacità di comprendere ed utilizzare espressioni quotidiane molto frequenti e frasi semplici, per soddisfare necessità di tipo immediato.
LIVELLO A2
capacità di comprendere frasi ed espressioni di uso frequente in relazione ad aree di esperienza rilevanti e di comunicare spiegando attività semplici e quotidiane.
LIVELLO B1
capacità di comprendere i punti principali di testi su questioni conosciute e di districarsi nella maggior parte delle situazioni di vita quotidiana.
LIVELLO B2
capacità di comprendere le idee principali di testi complessi e rapportarsi con persone madrelingua con un grado sufficiente di disinvoltura e scioltezza.
LIVELLO C1
capacità di comprendere un'ampia varietà di testi complessi ed estesi, e di esprimersi senza sforzo, in modo fluido e spontaneo.
testo bottom