Titolo

Soggiorni all'estero

Immagine a destra

Corpo

L'Istituto Zaccaria riconosce la grande valenza formativa delle esperienze di studio all’estero che vengono così sostenute in considerazione del loro valore culturale ed umano, sia per gli alunni che le vivono sia per l’evoluzione della scuola in direzione della internazionalizzazione.
 

Queste sono le tipologie di programmi proposti:
 

VACANZA STUDIO IN GRAN BRETAGNA

Per i ragazzi tra i 9 e i 13 anni che, sempre accompagnati da insegnanti dell'Istituto, trascorrono 15 giorni in Gran Bretagna. Lezioni al mattino, attività al pomeriggio con insegnanti madrelingua; escursioni nelle più caratteristiche cittadine inglesi e attività serali organizzate, il tutto nelle tipiche boarding houses dei college britannici. Oltre a migliorare la conoscenza della lingua inglese, i ragazzi vivono in tutta serenità una prima esperienza di autonomia e tornano cresciuti e maturati.
 

VACANZA STUDIO NEGLI STATI UNITI E IN CANADA

Per i ragazzi dai 14 ai 17 anni che, accompagnati da insegnanti dell'Istituto, trascorrono 15 giorni negli Stati Uniti o in Canada. Lezioni al mattino e attività al pomeriggio con insegnanti madrelingua oltre a numerose escursioni nei posti più caratteristici. Serate organizzate con barbecue in giardino, serate in spiaggia o disco.

I ragazzi hanno la possibilità di migliorare la lingua inglese, spesso già consolidata, con una full immersion sul territorio, tornando arricchiti da esperienze nuove e da tanti amici delle più diverse nazionalità.
 

STAGE DI LINGUA INGLESE DURANTE L'ANNO SCOLASTICO

Lo stage linguistico è un’opportunità offerta agli studenti dei licei di approfondire e consolidare le competenze comunicative acquisite nella lingua inglese. Questa esperienza va ritenuta, a tutti gli effetti, attività didattica in situazione reale di comunicazione.

Lo stage viene effettuato in Gran Bretagna e ha la durata di una settimana, durante la quale gli studenti, svolgono attività di studio e potenziamento linguistico in una scuola qualificata, mentre nel pomeriggio sono occupati in visite culturali.

Durante il loro soggiorno all'estero gli studenti alloggiano in famiglia, così da continuare ad esercitarsi nell'apprendimento della lingua e conoscere tradizioni ed abitudini del paese. Tutte le famiglie sono altamente qualificate e scelte con grande cura per garantire un ottimo servizio.
 

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IN GRAN BRETAGNA

Le nuove riforme volute dalla Buona Scuola hanno visto il nascere della Legge 107/15 per dotare i giovani di nuove competenze per incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento. La normativa prevede che siano conseguite almeno 200 ore per i licei, da effettuare in alternanza nel secondo biennio e nell’ultimo anno.

Fare un’esperienza lavorativa all’estero, durante il percorso di studi, consente ai giovani partecipanti di muovere i primi passi nel mondo del lavoro, affrontando un’esperienza formativa completa dal punto di vista linguistico e professionale, al fine di potersi preparare in modo adeguato ad affrontare un mercato del lavoro di dimensioni sempre più internazionali.

L'Istituto Zaccaria propone agli alunni del secondo biennio dei licei un stage lavorativo della durata di una settimana “Be a Tour Guide in London”, in collaborazione con una guida-tutor professionista, con attività teoriche e pratiche da svolgersi nei principali musei di Londra. A fine soggiorno, dopo la presentazione dei prodotti elaborati, viene rilasciato un certificato attestante il numero di ore dell’esperienza formativa che concorreranno al raggiungimento del monte ore richiesto dalla circolare ministeriale.
 

TRIMESTRE, SEMESTRE E ANNO ACCADEMICO ALL'ESTERO

Partire per un periodo di studi all'estero è una forte esperienza di formazione interculturale che fa crescere nei giovani e nelle famiglie la comprensione internazionale, la conoscenza di altre abitudini di vita e di altre culture, insieme alla scoperta dei valori della propria cultura di appartenenza. Si tratta, inoltre, di un’esperienza altamente formativa per la crescita personale dello studente, che deve imparare ad organizzarsi, trovandosi in un contesto completamente nuovo al quale deve adattarsi, sviluppando positive relazioni interpersonali.

Per ragioni legate ai programmi di insegnamento della scuola italiana e sulla base delle indicazioni dei docenti, l'anno generalmente indicato per la frequenza all'estero è il quarto anno della scuola superiore.

I genitori degli studenti interessati a partecipare a un trimestre, semestre o anno scolastico all'estero di studio devono comunicarlo alla Direzione dell'Istituto almeno un anno prima della partenza. Il Consiglio di Classe esprimerà un motivato parere consultivo sull’opportunità o meno di tale esperienza, sulla base del curriculum scolastico dello studente e della sua conoscenza della lingua del Paese scelto.

Sono previsti programmi annuali, che si svolgono da luglio-agosto fino a giugno-luglio dell'anno successivo e permettono di frequentare la scuola del paese ospitante, senza perdere l'anno scolastico in Italia; programmi semestrali con partenze previste tra luglio e agosto e con rientro a dicembre; programmi trimestrali che si svolgono solitamente durante il primo periodo dell'anno scolastico.

La possibilità di svolgere tale periodo formativo riguarda non solo i Paesi dell'Unione Europea, ma anche gli Stati Uniti, l'Australia, il Canada e la Nuova Zelanda.

Al termine del periodo di studi all'estero, il Consiglio di Classe esaminerà la documentazione rilasciata dall'istituto straniero per accertare le competenze acquisite dall'allievo rispetto a quanto contenuto nel contratto formativo. Per completare la valutazione globale e definire il credito scolastico, la scuola può sottoporre lo studente a prove integrative.

testo bottom

slideshow in homepage

video

immagineprincipale

Guarda le foto

VACANZE STUDIO 2017

footerbottom

Istituto Zaccaria - Scuole Paritarie - Via della Commenda, 5 - 20122 Milano

P.I e C.F. 01697030151 - Tel. e Fax: +39 02.5456936 - Email: segreteria@istitutozaccaria.it