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Nell’ambito delle ore curricolari delle discipline di Arte e immagine, Tecnologia, Matematica e Scienze, per tutto il triennio della Scuola Secondaria di Primo Grado, è previsto l’insegnamento del Coding e della Robotica mediante attività laboratoriali.
Gli alunni sono avviati ad agire in prima persona, con un agire non casuale, ma concentrato e sapientemente guidato per risolvere un problema.
Grazie al Coding e alla Robotica Educativa, si uniscono e si rinforzano reciprocamente i due fondamentali aspetti dell’apprendere: l’aspetto cognitivo e l’aspetto emotivo.
Il pensiero computazionale educa e forma i ragazzi ad affrontare la realtà da soggetti attivi, consapevoli e partecipi del proprio sviluppo.
I ragazzi, infatti, comprendono che, con rigore e precisione, possono creare, correggere, modificare il codice di programmazione attraverso prove ed errori. L’errore diviene così un momento di interessante confronto per ricercare una delle soluzioni possibili (cooperative learning).
L’importante non è vincere, ma è imparare a saper gestire le informazioni, attraverso sequenze e cicli ben precisi, per ottenere il risultato voluto, e non per diventare solo semplici programmatori!
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